top of page

I COLORI DELL'ARCOBALENO

di Romana Poncioni - Naturopata

 
Senza titolo-2.png
pexels-bilel-naili-4335696.jpg

Conformemente alla formazione ricevuta svolgo la mia attività nell’ambito della naturopatia ed in particolare della cromoterapia, ed anche nella pedagogia a livello di problematiche comportamentali ed educative dei bambini (bambini iperattivi), strategie per imparare a studiare in modo efficace.

Terapie
devianti e ablative

RITROVA IL TUO EQUILIBRIO PSICOFISICO

I metodi devianti si basano sulla “dottrina degli umori” (dottrina umorale rispettivamente patologia umorale), fondata dal medico greco Ippocrate (460-377 a.C.) e sviluppata ulteriormente da Galeno (129-216 d.C.). La patologia umorale definì i principi della medicina europea fino al XIX secolo, quando iniziò ad essere progressivamente sostituita dalle nuove conoscenze scientifiche sull'origine delle malattie. Negli anni Venti il medico austriaco Bernhard Aschner (1883-1960) riportò in auge le terapie devianti, che oggi rappresentano un elemento essenziale dei trattamenti naturopatici.

​

La dottrina umorale di Ippocrate si basa sul principio secondo cui le funzioni corporee sono regolate dai quattro umori: sangue, flemma, bile gialla e bile nera. Loro vengono attribuiti certe caratteristiche: come il calore e la secchezza alla bile gialla o il freddo e l’umidità alla flemma. Dipendentemente dalla costituzione del singolo uno di questi umori è spesso prevalente e determina il tipo dell’individuo, cosa che viene preso in considerazione durante le misure di mantenimento della salute e in caso di malattia. I tipi classici provenienti dalla dottrina umorale sono fino ad oggi conosciuti come il colerico, il flemmatico, il melancolico e il tipo sanguigno.

 

L’equilibrio dei quattro umori (eucrasia) è il presupposto più importante per la salute. Le proporzioni scorrette degli umori (discrasia) sono origine delle malattie.

 

Questo squilibrio può essere eliminato deviando verso l'esterno gli umori in eccesso e le sostanze nocive, attraverso la pelle o altri organi, come l'intestino o i reni. L'impiego delle terapie mira inoltre alla stimolazione del sistema immunitario e l’attivazione delle forze d’autoguarigione dell’organismo.

I nostri servizi

bottom of page